NOTIZIE MARZO 2018

PDF

ASSOCIAZIONE "RICERCA SENZA FRONTIERE -

ИССЛЕДОВАНИЯ БЕЗ ГРАНИЦ"

choose language

Cari amici ed amiche,

 

siamo felici di darvi il Benvenuto al sito dell'Associazione "La ricerca senza frontiere - Исследования без границ"

La nostra visione nel creare il nostro Club è stata, prima di tutto, quella di creare uno spazio informativo ed analitico per facilitare gli scambi interculturali e commerciali tra l'Italia e la Russia, con un focus particolare nel campo della finanza e dell'economia. Con il tempo, tuttavia, l’idea è diventata ad aprirsi anche ad altri argomenti e ad altri paesi. Ad esempio, già adesso siamo lieti di collaborare con gli amici e le amiche dal Kazakistan e dalla Bielorussia. Naturalmente, vorremmo ampliare ancora di più la nostra collaborazione internazionale in quanto siamo convinti che un interscambio sempre più intenso con paesi e culture diverse sia la chiave del successo per giungere ad una vita economica e sociale dei nostri paesi che sia sostenibile e armoniosamente inserita nell’attuale contesto di globalizzazione.

IN ITALIA

 

L'ASSOCIAZIONE é ARRIVATA IN SIBERIA

 

Una felice notizia - "Expertum Group" di Tomsk è entrata a far parte tra i membri della nostra Associazione.

Dal 14 agosto al 20 agosto amministratore delegato della società Svetlana Sosnovskaya è stata a Roma con una breve visita di formazione. Sono state confrontate le iniziative relative alla promozione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese in Europa e in Russia, i sistemi di motivazione del personale e i processi di reclutamento. Abbiamo definito gli obiettivi della nostra collaborazione e molto presto avvieremo una serie di progetti molto interessanti per tutti i membri dell'Associazione.

 

A Roma non si può fare a meno di distrarsi per un attimo dal lavoro per ammirare i capolavori della pittura e dell'architettura. Così durante una pausa nella discussione di questioni importanti per l'azienda e l'Associazione, abbiamo visitato la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, il cui progetto è stato creato da Michelangelo! E, naturalmente, abbiamo preso un caffè tradizionale con cornetto: proprio questo momento è stato immortalato nella foto!

THE “Quiet” RUSSIAN SCIENCE RENAISSANCE

by STEFANO SERAFINI

TIROCINIO "REGGIO EMILIA APPROACH"

OTTOBRE 2018

PONZANO VENETO E REGGIO EMILIA

per partecipare scrivere:info@la-ricerca.it

di Elena Repman

 

L'Italia è davvero un paese a mille volti: un leader europeo nella robotica, settore tessile, cioè la moda italiana, e gli design degli interiori non serve nemmeno commentare, i macchinari italiani si usano all'estero alla scala globale.

 

Ma c'è anche un'altra dimensione, quella meno professionale e più umana, ed è quella che dopo tanti anni vissuti nell'Italia ho scoperto all'improvviso (stranamente) grazie al gruppo internazionale delle persone, che hanno dedicato le loro vite alle cose magari più importanti nel mondo, cioè all'educazione dei nostri bambini. Queste bellissime persone, che sono tutte le ragazze giovanissime, sono le direttrici e le fondatrici degli spazi educativi per bambini situati paesi diversi, quali sono la Russia, l'Ucraina, l'Armenia.

 

La cosa che le unisce è che sono state tutte ispirate dall'Italia, e più precisamente dall'approccio che è nato a Reggio Emilia qualche decennio fa, il suo autore è l'educatore il nome di quale porta uno dei il centri più famosi dell'educazione dei bambini: Loris Malaguzzo.

 

L'approccio di quale sto parlando si chiama proprio così: Reggio Approach. Sono stata fortunata: in realtà da diversi anni mi occupo oltre le altre materie professionali di consulenza anche della formazione, ma quella delle persone adulte diciamo, quali lo sono gli studenti delle Università o giovani professionisti. Ma grazie all'invito inaspettato, e le inaspettate sono sempre le cose più belle, ho iniziato luglio del 2018 nel Centro d'Infanzia di Benetton a Ponzano Veneto.

 

Il primo giorno della formazione nel Centro sono rimasta davvero colpita anche se degli spazi educativi ne ho visti un po', credetemi: sono rimasta colpita dalla quantità della luce che entra nei finestroni delle sezioni anche nelle giornate buie, dagli spazi esterni che sembrano infinite, dalle mele verdi sui rami degli alberi, delle culle per i più piccoli nella forma del grande cestino con un occhietto per entrare e uscire autonomamente secondo la volontà del bambino. Ma soprattutto degli spazi bellissimi che fanno nascere in bambino tante domande, tanta voglia da indagare, gli spazi che danno tanti stimoli al bambino e sempre di più per farlo conoscere il mondo.

 

Credevo che non si parla più, che non ci sono i posti dove fanno una cosa semplice, che prima ci facevano i nostri genitori (se ci penso adesso credo che io a casa avevo il mio proprio piccolo Reggio-spazio). Insomma pensavo che non ci sono più i posti dove INSEGNANO A STUDIARE!

 

Adesso avete l'opportunità vedere tutto coi vostri occhi, partecipando alla seconda edizione del tirocinio. Inviateci la vostra richiesta!

GIORNATE DELL'ASSEMBLEA DEI POPOLI DELL'EURASIA

ROMA, DICEMBRE 2018

PARTECIPIAMO

Società internazionale di biorbanistica

CORO

VocIncanto

GIA REALIZZATO

i servizi di rappresentanza in Russia e studi di mercato alle Srl (settore IT bancario-finanziario)

servizi di traduzione: sicurezza dei viaggi

servizi di traduzione: la costrizione del centro di processing delle carte di pagamento

30 articoli su pianificazione finanziaria per una banca (Russia);

i viaggi di formazione per i dipendenti bancari (settori retail e Private Banking) e i giornalisti

l'analisi del mercato dei sistemi di fidelizzazione della Russia

i servizi di traduzione dei libri e dei testi dall'inglese, l'italiano e lo spagnolo

la brochure e lo scenario del programma radio, dedicati alle carte di pagamento (per VISA Int. Russia);

40 video lezioni di statistica

30 lezioni della lingua italiana per una scuola online

i servizi di consulenza ad un linificio (Russia)

i servizi di consulenza alla società di produzione di imballaggi di banda stagnata (Italia-Russia);

I libri sulla finanza e benessere in Italia

ISBN-10: 8869923215

ISBN-13: 978-8869923210

e in Russia

Leggere qui

i servizi di consulenza agli studi legali russi e italiani: questioni finanziari e bancari

la partecipazione nella creazione del dipartimento della collaborazione internazionale per l'Università (Russia)

SCRIVETECI

la mail a Presidente

 

elena.repman@la-ricerca.it

 

INVIATECI LA VOSTRA DOMANDA

PER PROPORRE LA COLLABORAZIONE O FARE LA DOMANDA

info@la-ricerca.it

 
 
 

I NOSTRI PARTNER

ATTUALITà

E’ notizia di oggi, che nel nostro paese di registrano oltre 8mila reati al giorno. Un numero impressionante, se non fosse che a complicare il quadro emerge una diffusissima sensazione di impunità, che pervade il cittadino. Ciò ci induce a riflettere su alcune idee, forse non troppo immediatamente percepite da chi intende fare politica e si vuole far carico di trovare le soluzioni per una rinascita economica del nostro bel Paese, che salvaguardi le libertà dei cittadini, ed in primo luogo, la libertà economica.

 

Lo shock targato BCE. Quali gli effetti sull’economia reale ?

 

In questi giorni molto si è parlato della decisione della BCE di intervenire sul mercato con operazioni di finanziamento agli istituti di credito a basso tasso d’interesse. Ma sono molte inesattezze mi è capitato di leggere, anche provenienti da illustri commentatori, in particolare sull’effetto che si potrà avere sull’economia reale. E allora proverò a fare il punto della situazione, mettendo in luce la “teoria economica” che sta dietro tali interventi e, sperando che mi vengano perdonate le inevitabili semplificazioni.

 

LEGGERE L'ARTICOLO

 

Serve vietare le vendite allo scoperto per vincere la speculazione ?

 

Quando la speculazione si fa forte, le autorità di controllo dei mercati finanziari intervengono sempre più spesso vietando le c.d. vendite allo scoperto. Lo scopo dichiarato è di ripristinare l’ordinato funzionamento dei mercati ed evitare cali ingiustificati dei prezzi dei titoli e battere cosi la speculazione. Cosi è accaduto anche in Italia nello scorso mese di luglio. ..

 

LEGGERE L'ARTICOLO

 

L’importanza delle regole per il funzionamento del libero mercato

 

E’ notizia di oggi, che nel nostro paese di registrano oltre 8mila reati al giorno. Un numero impressionante, se non fosse che a complicare il quadro emerge una diffusissima sensazione di impunità, che pervade il cittadino. Ciò ci induce a riflettere su alcune idee, forse non troppo immediatamente percepite da chi intende fare politica e si vuole far carico di trovare le soluzioni per una rinascita economica del nostro bel Paese, che salvaguardi le libertà dei cittadini, ed in primo luogo, la libertà economica.

 

LEGGERE L'ARTICOLO

 

Associazione "La ricerca senza frontiere" © 2012  - 2018

info@la-ricerca.it Roma, viale Libia 38, 00199

C. F. 97966930584